Condizioni Generali
Le presenti Condizioni Generali di Fornitura si applicano ai rapporti tra COTECA S.r.l. – Consulenze Tecniche Agroindustriali, di seguito denominata COTECA, e il Cliente che richiede l’esecuzione delle prove e dei servizi indicati nell’offerta allegata alla COTECA.
1.PREZZI E PAGAMENTO
I prezzi indicati sono IVA esclusa. La fatturazione avverrà dopo la consegna dei risultati. La fattura verrà emessa in € (Euro). Per le prestazioni effettuate a favore di clienti privati, professionisti, associazioni di professionisti non costituite in forma di società di capitali, imprese individuali, può essere richiesto il pagamento della fattura antecedentemente la consegna dei risultati di analisi.
2.PROVE EFFETTUATE E METODI IN USO
Con la firma dell’offerta, dove non specificato, il Cliente delega COTECA alla scelta del metodo da utilizzare. Nel caso di prove effettuabili con metodologie multiple, COTECA utilizza i seguenti criteri per la scelta del metodo più appropriato:
• precedenza ai metodi normalizzati;
• definizione del metodo più appropriato in relazione alla matrice ed alla finalità dell’analisi (limiti di legge).
Qualora il Cliente preferisca un metodo di analisi alternativo, dovrà proporlo a COTECA che ne valuterà appropriatezza e applicabilità.
In caso di difformità di un parametro da un limite di legge/norma, la Coteca Srl non tiene conto dell’incertezza di misura composta U per valutare tale difformità.
3.ACCETTAZIONE DELL'OFFERTA
Il Cliente accetta l’offerta trasmettendone copia firmata agli indirizzi indicati nell’offerta stessa. Le priorità per i campioni in analisi vengono assegnate in base alla data di registrazione dei campioni stessi. Nel caso in cui il cliente invii dei campioni ad analizzare prima della restituzione dell’offerta controfirmata in calce come richiesto, la Coteca Srl considererà accettata automaticamente l’offerta
4.CAMPIONAMENTO
Ogni attività, procedura e/o metodica prevista e/o richiesta in ordine alla creazione, costituzione od individuazione del campione e definita attività di "campionamento" e, salvo diverse condizioni convenute per iscritto, si intende prestata od espletata a carico e sotto la responsabilità del Cliente. Ove necessario, i campioni devono essere accompagnati dalla relativa scheda tecnica e/o di sicurezza e/o qualsiasi altro documento con le avvertenze di tossicità e pericolosità, precauzioni per la manipolazione, stoccaggio ed eliminazione del prodotto.
Il Cliente deve aver cura di inviare la quantità di materiale indicata nell’offerta o comunque materiale in quantità e qualità opportuni in funzione del tipo e del numero di prove richieste.
5.INVIO CAMPIONI
L’invio dei campioni per le analisi deve essere accompagnato dal preventivo controfirmato per accettazione nonchf da eventuali specifiche quali, ad esempio, la redazione del rapporto di prova in più copie o in lingua straniera, l’invio dello stesso ad indirizzo diverso da quello del Cliente e l’eventuale restituzione dei campioni e del materiale sottoposto a prova, nonchf eventuale numero d’ordine emesso dal cliente. Ove non diversamente convenuto per iscritto, il materiale da sottoporre ad analisi viene recapitato a COTECA a cura e spese del Cliente o di un suo incaricato e sotto la sua responsabilità. L’analisi condotta farà sempre comunque riferimento alla situazione del campione al momento della consegna.
6.SUBAPPALTI PRESSO LABORATORI ESTERNI
In caso di subappalto, solamente in casi particolari o per circostanze impreviste, le prove sono affidate a laboratori qualificati secondo le procedure del Sistema Qualità in vigore. In tal caso, il Cliente è preventivamente informato nell’offerta e l’indicazione viene riportata sul rapporto di prova. COTECA e responsabile verso il Cliente per il lavoro subappaltato.
7.PRESENTAZIONE DEI RISULTATI
Nel rapporto di prova sarà identificato il nominativo o codice del campione riportato nell’etichetta o nel foglio di accompagnamento del campione. I risultati delle prove sono comunicati ufficialmente solo a mezzo del Rapporto di Prova originale; la trasmissione via fax o l’anticipazione del Rapporto di Prova via e-mail non costituisce documento ufficiale. I risultati delle prove si riferiscono esclusivamente ai campioni esaminati. In caso di riemissione di un rapporto di prova, il nuovo rapporto di prova riporterà la dicitura: "Il presente Rapporto di Prova annulla e sostituisce il n°....".
8.CONSERVAZIONE DEI CAMPIONI E DEI RAPPORTI DI PROVA
Quando possibile e se non diversamente concordato nell’offerta, COTECA conserverà il materiale esaminato per un periodo di due mesi dalla data di emissione del Rapporto di Prova provvedendo successivamente allo smaltimento dei campioni. L'eventuale restituzione dei campioni dovrà essere richiesta per iscritto entro il termine indicato e sarà a carico del Cliente. Una copia dei Rapporti di Prova viene conservata in archivio per 3 anni. La documentazione correlata ai Rapporti di Prova è conservata almeno per 3 anni.
9.VALIDITA'
Le offerte inviate da COTECA hanno validità annuale dalla data di stipula. Rinnovate tecitamente.
10.OBBLIGO DI RISERVATEZZA
Le parti si obbligano a mantenere verso terzi la massima riservatezza e il segreto d’ufficio su quanto concerne la struttura organizzativa aziendale dell’altra parte, la documentazione relativa al contratto e ogni altra informazione di cui venissero a conoscenza in occasione del contratto medesimo (anche dopo risoluzione). Ciascuna parte, in particolare, prenderà ogni necessaria precauzione al fine di salvaguardare il segreto d’ufficio ed imporrà tale obbligo ai propri dipendenti e/o collaboratori, ivi compresi quelli delle aziende terze, vietando loro ogni uso abusivo delle informazioni ricevute.
Ciascuna parte potrà rendere note ovvero comunicare o utilizzare in altro modo informazioni riservate dell’altra parte nel caso in cui ciò sia richiesto dalla legge o da Pubbliche Autorità nell'esercizio delle loro funzioni.
11.PROPRIETA’ DEI RISULTATI
I risultati delle prove sono di esclusiva proprietà del Cliente e si specifica che in caso di non utilizzo del marchio ACCREDIA, i RdP non sono coperti da accreditamento e non possono essere forniti a terzi.
COTECA si riserva la possibilità di utilizzarli in forma anonima per elaborazioni statistiche e per finalità di ricerca e divulgazione
12.RECLAMI/SUGGERIMENTI
Per segnalare problemi e disservizi sulle attività svolte da COTECA, dare i propri suggerimenti per migliorare la qualità dei servizi offerti o fare un apprezzamento sulle attività, è sufficiente compilare il form online alla pagina https://www.coteca.it/contatti.html
13.RESPONSABILITÀ E MANLEVA
COTECA non può essere intesa come un garante. Il Cliente che intende garantirsi contro perdite o danni deve sottoscrivere una apposita polizza di assicurazione. I Rapporti di Prova sono emessi sulla base di informazioni, documenti e/o campioni forniti dal Cliente, o per suo conto pertanto COTECA non è responsabile di risultati inesatti dovuti a informazioni incomplete o errate fornite dal Cliente. Inoltre COTECA non è responsabile di ritardi o mancanza nel servizio richiesto nel caso in cui il Cliente non abbia ottemperato ai propri obblighi. COTECA sarà responsabile verso il Cliente solo per eventuali danni diretti ed immediati cagionati con dolo o colpa grave. COTECA non risponde di ritardi, errori, danni o altri inconvenienti causati da eventi o circostanze imprevedibili o al di fuori del ragionevole controllo o che sono imposti da leggi, regolamenti o ordini governativi. In caso di rimborsi, COTECA prevede che l’ammontare dello stesso non ecceda un massimo di 10 volte l’ammontare dei corrispettivi pagati in relazione al servizio che ha generato il reclamo e in ogni caso il rimborso non potrà superare i 10.000,00 euro. Il Cliente si impegna a manlevare COTECA ed i suoi dipendenti/agenti/subappaltatori verso qualunque reclamo inoltrato da terzi per danni o spese di qualunque tipo, incluse quelle legali.
14.PAGAMENTO
Il pagamento delle fatture è dovuto secondo le modalità previste della presente offerta. Il pagamento delle fatture è condizione indefettibile per l’invio dei risultati di analisi. In caso di mancato o ritardato pagamento, secondo le norme del presente accordo, COTECA si riserva di sospendere l’invio dei risultati di analisi e sollecitare per iscritto il cliente affinché adempia alla propria obbligazione. In caso di ulteriore mancato pagamento, COTECA si riserva il diritto di non accettare nuovi ordini dal Cliente fino a quando non avrà provveduto al pagamento del dovuto. Nei casi sopra menzionati, la restituzione dei campioni da parte di COTECA non è dovuta e, se eseguita, sarà ad esclusivo carico e spese del Cliente. Qualora un pagamento non venga effettuato o venga effettuato in ritardo, COTECA potrà, a propria discrezione:
1.chiedere il pagamento dell’intero ammontare, senza considerare le scadenza di pagamento precedentemente pattuite tra le parti;
2.non accettare successivi ordini dal Cliente salvo che non provveda a effettuare pagamenti anticipati;
3.non accettare l’invio di ulteriori campioni.
15.RISOLUZIONE E SOSPENSIONE DELL’ESECUZIONE
COTECA avrà il diritto di risolvere il contratto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 Codice Civile inviando al Cliente una comunicazione scritta mediante raccomandata o email nei seguenti casi:
a)il Cliente sia in ritardo nel pagamento delle somme dovute di un periodo superiore ai quindici giorni; nel caso di prestazioni periodiche COTECA avrà il diritto di sospendere l'esecuzione delle prestazioni ancora da eseguire fino all'intervenuto pagamento;
b)il Cliente sia inadempiente agli obblighi contrattuali delle presenti condizioni;
c)il Cliente diventi notoriamente insolvente verso i suoi creditori, sia posta in liquidazione o cessi l'attività o sia ammessa al concordato, sia giudiziale che stragiudiziale, ovvero sia dichiarata fallita;
In caso di risoluzione del contratto resteranno definitivamente acquisiti a COTECA tutti gli importi corrisposti dal Cliente. Il Cliente dovrà inoltre versare immediatamente gli importi di cui alle fatture emesse, ferma restando la facoltà di COTECA di chiedere in aggiunta, a titolo di penale, un importo pari al 25% dell'importo dell'offerta. Resta salvo il diritto al risarcimento del maggior danno. COTECA avrà comunque il diritto di sospendere l'esecuzione del contratto nei seguenti casi:
a)il Cliente sia in ritardo nel pagamento delle somme dovute;
b)il Cliente non informi tempestivamente COTECA riguardo azioni, a qualunque titolo, dell'Autorità Pubblica, e/o procedimenti legali/giudiziari e/o penali in corso, incidenti o infortuni gravi che riguardino il sistema di gestione/prodotto/servizio/processo/impianto oggetto dei servizi erogati da COTECA.
16.FORO COMPETENTE
Per tutte le cause che deriveranno dall’interpretazione, esecuzione e applicazione del presente contratto sarà competente a decidere unicamente il foro di Pisa.
17.DISPOSIZIONI FINALI
Le presenti condizioni generali potranno subire le modificazioni rese necessarie da successive disposizioni di legge e/o regolamenti. Nessuna modifica avrà effetto in mancanza di approvazione per iscritto dalle parti. Eventuali ritardi od omissioni di una delle parti nel far valere un diritto o nell'esercitare una facoltà non potrà essere interpretato quale rinuncia al potere di farlo valere o di esercitarlo in qualsiasi momento successivo. La nullità e/o invalidità e/o inefficacia di condizioni o clausole o parte di esse, contenute nelle presenti condizioni generali non comporta l'invalidità e/o la nullità e/o l'inefficacia delle altre clausole o condizioni. Le condizioni o clausole o parte delle medesime nulle e/o invalide e/o inefficaci saranno automaticamente sostituite da condizioni o clausole valide ed efficaci tenuto conto dello scopo e volontà delle parti. Il Cliente si impegna ad indicare, già in sede di accettazione dell'offerta, l'indirizzo di posta ordinaria e quello di posta elettronica, il numero di telefono e fax e il nominativo della persona di riferimento a cui COTECA srl invierà tutte le comunicazioni e documenti ufficiali con pieno valore ed effetto di legge e di contratto. L'intervenuto cambiamento di tali dati non sarà opponibile se non risulterà tempestivamente comunicato a COTECA srl, per iscritto.
COTECA Srl - Consulenze Tecniche Agroindustriali
Via F. Squartini 20, 56121 Pisa. Italia.
Tel. +390508056142
Capitale sociale 10.000 € i.v.
N° REA PI-190423 - P.IVA 02220650507
Copyright © 2022 Coteca srl